LA SELLA CENTO FIRMA STACY DAVIS

La Benedetto XIV è felice di comunicare di aver raggiunto un accordo annuale con Stacy Davis. L’ala forte di 198 cm x circa 110 kg, classe ’94, arriva da una stagione in Giappone, più precisamente ai Niigata Albirex.

L’americano è una vera e propria leggenda del suo college di appartenenza, Pepperdine. Stacy è stato leader di sempre per punti segnati e nella top 3 dei rimbalzisti. Inoltre, durante i suoi anni al college, è stato nominato per tre stagioni consecutive nel miglior quintetto della WCC (West Coast Conference).

Dopo aver lasciato Malibu, Davis ha iniziato la sua carriera overseas, in Europa. Una vera e propria Odissea che l’ha visto protagonista in Francia, Polonia, Ungheria, Finlandia, Slovacchia, oltre ad una breve parentesi in Messico e un ritorno negli Stati Uniti, in G League con i Salt Lake City StarsStacy è da 12 anni che mantiene una media punti stagionale in doppia cifra, raggiungendo l’apice durante l’ultima annata giapponese con quasi 25 di media e quasi 8 rimbalzi. All’alba dei 30 anni, Davis arriva a Cento alla ricerca di motivazioni, in un campionato nuovo, anche se l’ex Pepperdine vanta un curriculum ricchissimo dal punto di vista dell’esperienza internazionale. E’ un giocatore che fa della tecnica e della pericolosità offensiva le sue armi principali, essendo in grado di tirare da fuori,  ma anche di portare palla per  andare in coast to coast e costruirsi il tiro da solo. La sua imponente stazza, abbinata ad un Q.I cestistico per nulla banale, lo mette nelle condizioni di essere efficace anche a rimbalzo e nella difesa del pitturato.

Il Coach Emanuele Di Paolantonio ha parlato di questa firma, importante per gli equilibri del suo roster:

“Siamo molto soddisfatti della firma di Stacy. È un 4 atipico, che può attaccare dal palleggio ed essere pericoloso in molti modi. Inoltre ha girato il mondo giocando in tantissimi campionati differenti, ed in tutti si è sempre distinto. Nei colloqui telefonici che abbiamo avuto ha dimostrato grande entusiasmo e voglia di vincere. La sua esperienza e le sue qualità tecniche ed umane siamo convinti ci aiuteranno a centrare i nostri obiettivi!”


MARCO RAMPONI È UN NUOVO GIOCATORE DELLA BENEDETTO XIV

Marco Ramponi è un nuovo giocatore della Sella Cento. La Benedetto XIV è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo biennale con il classe 2005. Dopo la firma di Nicolas Tanfoglio, lo staff aggiunge un altro giovane prospetto al roster.

Marco é un esterno di 187 cm x 80 kg, capace di ricoprire diversi ruoli e, nonostante la giovanissima età, vanta già due promozioni, con la Fulgor Fidenza, prima dalla C Gold alla B interregionale, poi in B nazionale, dopo l’ultima stagione. Dopo essersi formato nella Peperoncino Basket di Castello d’Argile, ha avuto l’opportunità di crescere nelle giovanili della Virtus Bologna. Da lì il passaggio in C Gold a Fidenza, società che gli ha dato sin da subito grande fiducia.

Marco viene da una famiglia di appassionati, come tanti sostenitori biancorossi e ha sposato il progetto Benedetto per aggiungere un ulteriore salto di qualità nella sua carriera.

Ecco le sue prime parole da biancorosso!

“Sono molto contento di far parte di questo progetto, son sicuro che sarà un’esperienza dal punto di vista tecnico e umano molto stimolante e non vedo l’ora di incominciare questo nuovo percorso a Cento”

Benvenuto Marco!


NICOLAS TANFOGLIO É BIANCOROSSO

La Benedetto XIV aggiunge al roster Nicolas Tanfoglio, con un contratto di un anno. Il giovane esterno di circa 180 cm x 75 kg classe ‘05 ha trascorso l’ultima stagione alla Germani Brescia, togliendosi anche la soddisfazione di mettere piede in campo per una manciata di minuti. Nicolas è cresciuto nel settore giovanile della Germani, dimostrandosi uno dei talenti più interessanti già nel campionato di Eccellenza Under 19. Il doppio tesseramento con Ospitaletto gli ha permesso di mettersi in mostra anche nella Serie C unica, dove ha fatto, eccome, la differenza con più di 18 punti a partita. Inoltre, Nicolas è stato inserito nel miglior quintetto della Next Gen, risaltando per la capacità di crearsi il tiro e dove ha concluso con quasi 20 di media.

Coach Di Paolantonio ha avuto l’opportunità di conoscerlo, due anni fa, nella sua ultima stagione a Brescia come vice di Alessandro Magro e ha parlato così dell’ultima aggiunta a roster della Benedetto:

“Nicolas è un ragazzo molto promettente, con ampi margini di crescita. L’hai dimostrato sia con il settore giovanile sia con la prima squadra di Brescia. Ha grande istinto per il canestro, capacità di tirare da fuori e innescare i compagni. Dovrà mettere queste qualità a disposizione della squadra. Sono molto contento di questo inserimento”


SELLA CENTO E CARLOS DELFINO ANCORA INSIEME: SARÀ LUI IL CAPITANO

La Benedetto XIV è orgogliosa di comunicare di aver raggiunto un accordo anche per la prossima stagione con Carlos Delfino.

L’ex giocatore di Bucks, Pistons, Raptors e Rockets è arrivato a gennaio, durante l’ultima annata e ha dato una grossa mano nel raggiungimento della Salvezza.

L’argentino ha toccato il massimo in campionato prima contro Agrigento nella Fase a Orologio e poi contro Latina, durante la Fase Salvezza. Dopo la vittoria contro i siculi, ai microfoni della Rai, Delfino aveva fatto emozionare i tifosi biancorossi con quella dichiarazione: “volevo chiudere la carriera a casa, oggi mi sento un centese”.

Il classe ‘82 ha viaggiato a più di dieci punti di media, conditi da sei rimbalzi e tre assist abbondanti. Queste sono le cifre di un giocatore totale se ce n’è uno, capace di alzare il livello della propria squadra anche in difesa ed è stato così per tutta la sua longeva carriera.

Una carriera lunga ben più di vent’anni, cominciata seguendo le orme di Manu Ginobili, lasciando la terra argentina e rifiutando le offerte dei college americani, per rifugiarsi a Reggio Calabria. Poi la Fortitudo e, a seguire, la lunga esperienza in NBA, tra le squadre citate poco fa e interrotta soltanto dal passaggio al Khimki. Alle Olimpiadi di Atene 2004, Carlos corona il sogno di vincere un oro olimpico, in finale proprio contro la storica Italia di Charlie Recalcati. Poi il ritorno in Europa e l’approdo definitivo in Italia.

Qui le prime parole da Capitano della Sella Cento:

“Sono contento di far parte di questo nuovo progetto, mi sento ancora in grado di difendere i colori di questa squadra e ne sono orgoglioso.”

Carlos Delfino, una leggenda di questo sport, è di nuovo un giocatore della Benedetto XIV e da oggi è anche il suo Capitano.


VITTORIO NOBILE E' UN NUOVO GIOCATORE DELLA SELLA CENTO

Vittorio Nobile è un nuovo giocatore della Sella Cento. La Benedetto XIV è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo con il playmaker ex Real Sebastiani Rieti per la prossima stagione. Nato nel novembre del ‘95 a San Daniele del Friuli, muove i primi passi cestistici nella provincia friulana, per poi approdare all’APU Udine, dove rimane per 6 stagioni complessive, ma interrotte da un’annata a Reggio Calabria in B, importante per la crescita del giocatore. L’ultima stagione l’ha trascorsa a Rieti, dove ha tirato con le percentuali migliori della sua carriera. E’ stata una stagione nel complesso sfortunata, a causa di un infortunio che l’ha tenuto lontano dal campo per qualche mese. Nobile ha sempre trovato minutaggi per niente banali anche in roster con diverse alternative nel suo ruolo. E’ un giocatore affidabile, in grado di offrire spaziature in attacco ed essere pericoloso dai 6 e 75, mantenendo grande aggressività ed energia, con i suoi 191 cm x 91 kg, nella metà campo difensiva, coerentemente ai profili cercati da Renato Nicolai e Coach Di Paolantonio.

Ecco le prime parole da nuovo giocatore della Benedetto XIV:

“Sono molto entusiasta di cominciare questa nuova avventura e mettermi in gioco per raggiungere insieme gli obiettivi prefissati. Non vedo l’ora di vestire il Rosso Benedetto”.


FRANCESCO LORETI E' IL NUOVO ASSISTENTE GM

La Benedetto XIV è lieta di comunicare che Francesco Loreti sarà promosso ad Assistente GM, affiancando Renato Nicolai, oltre a rimanere nel ruolo di Team Manager.

“Sono molto contento di affiancare Renato. Spero, anche solo per osmosi, di imparare il più possibile da una persona con la sua esperienza. Già con Giulio Iozzelli mi sono trovato molto bene, anche a gestire nuove responsabilità. Ho ascoltato tutto e tutti e acquisito sempre più confidenza”.

Anche il General Manager della Benedetto, Renato Nicolai ha commentato la riconferma di Francesco.

"Siamo molto contenti di avere riconfermato un professionista come Francesco che la scorsa stagione ha lavorato benissimo. Quest'anno in un progressivo percorso di crescita, oltre al ruolo di team manager che già ricopriva, Francesco mi affiancherà per diverse delle mansioni che ricopro in società e sarà a tutti gli effetti il mio assistente, crediamo molto nel lavoro di gruppo e riteniamo fondamentale la sua presenza nel nostro staff dirigenziale."

Francesco ha esperienza nella gestione sportiva, economica e una grande predisposizione nelle relazioni umane, dimostrandosi molto versatile in contesti lavorativi diversi, il che l’ha reso uno delle colonne portanti della società biancorossa.


SELLA CENTO, ECCO IL SECONDO ASSISTENTE ALLENATORE

La Benedetto è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo per un anno con Giovanni Piastra, che sarà il secondo assistente allenatore. L’ex Casale e Ravenna tra le tante prenderà il posto di Giuseppe Ferlisi. Giovanni ha avuto anche l'opportunità di allenare ad un camp organizzato da Dan Hartfield, Advanced Scout per i Sacramento Kings, e ha chiuso l’ultima stagione a Ozzano. Giovanni si è presentato così alla piazza biancorossa:

“Sono molto contento di poter entrare a far parte dello staff della Benedetto; Conosco Andrea (Cotti) dal corso allenatore che abbiamo fatto insieme ed Emanuele ci ho giocato contro lo scorso hanno e poter lavorare con loro è una cosa che mi entusiasma e non vedo l’ora di cominciare per poter contribuire al lavoro quotidiano. Sarà sicuramente una bella sfida vista la nuova formula del campionato, ma sono sicuro che lavorando giorno dopo giorno riusciremo a toglierci grandi soddisfazioni. Forza Cento!”


NICOLA BERDINI É UN NUOVO GIOCATORE DELLA SELLA CENTO

La Benedetto XIV è lieta di comunicare di aver trovato un accordo di un anno con Nicola Berdini. Il playmaker di 185 cm x 80 kg, classe 2003, originario della provincia di Macerata, si forma nella Reyer Venezia, dove ha anche l’opportunità di giocare la Next Gen, ovvero l’Eurolegau18, segnando oltre 14 punti di media. La carriera tra i senior inizia a Biella, dove Nicola si mette subito alla prova sui campi di A2, con ottimi risultati, soprattutto considerata la giovane età. Stesso copione anche nell’annata successiva a Ravenna, dove vive dei momenti anche da assoluto protagonista, come in Supercoppa e durante la Fase a Orologio. Le sue prestazioni non passano inosservate e, infatti, arriva la chiamata di Cantù, dove rimane per due stagioni. Berdini è un playmaker versatile, capace di mettere aggressività sui portatori di palla e alzare il ritmo in campo aperto, oltre ad essere affidabile nel tiro da fuori. Ecco le prime parole di Nicola da nuovo giocatore della Sella Cento:

“Mi sono sentito apprezzato da subito, ringrazio la società e l’allenatore per la fiducia, non vedo l’ora di cominciare e di giocare davanti al pubblico di Cento”.


GEORGES TAMANI FIRMA UN BIENNALE CON LA SELLA CENTO

Georges Tamani é un nuovo giocatore della Sella Cento.

La Benedetto XIV è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo di due anni con Georges Tamani. Il centro, classe 2002, 198 cm x 95 kg, proviene da Roseto, dove ha registrato 7.5 punti di media con più di 4 rimbalzi a partita.

La sua carriera inizia alla SocialOsa di Milano, società storica in cui trova anche l’esordio in C Gold, per poi vivere esperienze nella stessa categoria a Cernusco e in B a Desio. Dopo aver assaggiato la categoria in Lombardia, Georges si trasferisce a Pozzuoli prima e ai Tigers Romagna poi, prima dell’arrivo a Roseto della scorsa stagione. Tamani è un centro moderno, versatile, capace di essere pericoloso verticalmente e allo stesso tempo in grado di cambiare anche per difendere sui piccoli. Alla Benedetto partirà come riserva di Lorenzo Benvenuti.

Ecco le sue prime parole da biancorosso:

“Un saluto a tutti i tifosi di Cento, non vedo l’ora di far parte di questa nuova famiglia. Vi aspetto in tanti alla Baltur Arena a tifare per noi, sono molto contento per questa nuova avventura”

Benvenuto Georges!


NICOLAS ALESSANDRINI E' UN NUOVO GIOCATORE DELLA BENEDETTO XIV

La Benedetto XIV è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di un anno con Nicolas Alessandrini.

Cresciuto nella Victoria Libertas Pesaro, squadra della sua città, il classe 2001 viene aggregato già a 18 anni in prima squadra da Matteo Boniciolli. L’anno successivo, Nicolas vive una doppia stagione, tra le giovanili della Victoria Libertas, dove trascina i suoi nella Next Gen con più di 17 di media e la Bramante Basket Pesaro in C Gold.

Successivamente, aggiunge due esperienze in Serie B ai Tiger di Cesena e alla Sangiorgese Basket, facendosi notare per la solidità e la capacità di aprirsi dall’arco, tanto da meritarsi la chiamata di Orzinuovi in A2. Alessandrini è anche un discreto rimbalzista e ha chiuso l’ultima stagione con quasi dieci punti di media, tirando circa il 37% da tre punti. E' un'ala grande in grado di dare diverse soluzioni, sfruttando i suoi 203 cm x 98 kg.

 

Ecco le sue prime parole da giocatore della Sella:

 

“Sono molto orgoglioso di indossare la maglia di Cento, so che valore ha e sono pronto ad onorarla al massimo. Non vedo l’ora di iniziare, proprio perché voglio dimostrare quanto valgo e la motivazione è tanta. Colgo l’occasione per salutare tutti i tifosi e li aspetto carichi e calorosi come sempre alla Baltur Arena