FORMULA E DATE DELLA SERIE A2 2023/24

Staff Benedetto XIV

 BENEDETTO XIV BASKET CENTO

La Lega Nazionale Pallacanestro ha comunicato la formula e le date della Serie A2 2023/24, alla quale la Benedetto XIV parteciperà nel Girone Rosso.

La regular season del campionato vedrà la Benedetto impegnata in gare di andata e ritorno contro tutte e 11 le avversarie del Girone Rosso, per un totale di 22 partite: la prima giornata sarà domenica 1 ottobre, l'ultima domenica 4 febbraio 2024; sono inoltre previsti tre turni infrasettimanali (mercoledì 11 ottobre, mercoledì 1 novembre, mercoledì 7 dicembre) e due anticipi al sabato in concomitanza delle festività natalizie (23 e 30 dicembre).

Terminata la prima fase, per tutte le squadre si apre la fase ad orologio: dieci partite in tutto contro le avversarie dell'altro girone, dove ogni squadra sfiderà in casa le 5 squadre arrivate alle sue spalle ed in trasferta le 5 che la precedono; nella fase ad orologio, inoltre, viene mantenuta la classifica all'interno dei singoli gironi, con i punti ottenuti nella seconda fase che si sommeranno a quelli conquistati in regular season.
La fase ad orologio comincerà domenica 11 febbraio 2024 per poi terminare domenica 21 aprile, con una sosta in corrispondenza della Coppa Italia LNP, prevista il 17 marzo 2024.

La classifica finale ottenuta al termine delle 32 gare disputate da ogni squadra determinerà i playoff e la fase salvezza.
Le prime otto squadre di ogni girone parteciperanno infatti ai playoff, sviluppati su due tabelloni separati che prevedono ognuno quarti di finale, semifinali e finale al meglio delle 5 partite: la prima Gara 1 dei quarti sarà domenica 5 maggio 2024, e i playoff si concluderanno entro il 12 giugno.
Per le squadre classificate al 12° posto di ogni girone c'è la retrocessione diretta in Serie B, mentre le squadre dal 9° all'11° posto dei due gironi si sfideranno nella fase salvezza: diecii partite (gare di andata e ritorno contro ognuna delle altre partecipanti) tra il 5 maggio 2024 e il 9 giugno, con quattro turni infrasettimanali (mercoledì 8 maggio, mercoledì 15 maggio, mercoledì 29 maggio, mercoledì 5 giugno). Le prime due squadre ottengono la salvezza, per quelle classificate dal 3° al 6° posto c'è la retrocessione; anche in questa fase, i punti ottenuti sono sommati a quelli precedentemente ottenuti nella regular season e nella fase ad orologio.