LA SETTIMANA DI GESTECO CIVIDALE - SELLA CENTO

Staff Benedetto XIV

 BENEDETTO XIV BASKET CENTO

La Sella Cento torna in campo per la ventiduesima giornata di regular season: l’ultimo impegno prima della fase ad orologio vedrà i biancorossi tentare l’assalto al PalaGesteco, casa delle Eagles di Cividale del Friuli, nel rematch dela sfida di andata che vide i ragazzi di Coach Mecacci imporsi 78-67 alla Baltur Arena.

I gialloblu padroni di casa, allenati anche in questa stagione da Stefano Pillastrini, hanno 14 punti, 2 in meno della Benedetto, e un record casalingo di 4 vittorie 6 sconfitte; attenzione, però, a non farsi trarre in inganno dai numeri: Forlì prima e Trieste poi, infatti, si sono dovute inchinare alla “Marea Gialla” nelle ultime due partite che la Gesteco ha giocato in casa, intervallate da una vittoria sulla sirena a Rimini, altra diretta concorrente per l’ottavo posto. Nella scorsa giornata, Cividale è stata sconfitta dalla Fortitudo al Paladozza.

“Contro Cividale dovremo sicuramente giocare una partita difensiva”, ha spiegato Coach Mecacci nella conferenza stampa di presentazione del match, “anche perché è chiaro che andiamo lì per vincere, ma non dobbiamo assolutamente dimenticare che la differenza canestri potrebbe giocare un ruolo fondamentale alla fine delle 32 partite; quindi, dobbiamo giocare una partita assolutamente importante dal punto di vista difensivo e dovremo essere pronti ad una battaglia in tutti i sensi”.

Anche Davide Bruttini, centro della Benedetto, ha ricordato nell’intervista con La Nuova Ferrara l’importanza da più punti di vista del match: “questa partita ci darà l’esito della prima fase, e sulla carta arrivare più in alto permette di affrontare squadre più abbordabili, però noi dobbiamo vincere innanzitutto per aggiungere due punti alla nostra classifica e per trovare più serenità”.

La Gesteco si affida, in campo, principalmente a Lucio Redivo: l’argentino produce infatti oltre 17 punti di media, miglior marcatore della sua squadra; Cividale, inoltre, ha la possibilità di far ruotare due tra i tre giocatori stranieri sotto contratto: sarà quindi interessante vedere se a scendere in campo al fianco di Redivo sarà Vincent Cole (11,3 di media in 12 partite) o Doron Lamb, ex Pesaro, Scafati e Brindisi in A1, autore di 13 punti nell’unica partita giocata finora ma non ancora nel pieno della forma fisica. Attenzione poi anche a Gabriele Miani, ala da 12+4 di media pericoloso anche dalla lunga distanza con il suo 39% da 3 punti.

La partita di domenica sarà anche l’occasione, per tifosi, giocatori e staff biancorosso, di riabbracciare Matteo Berti, per tre anni centro della Benedetto e passato questa estate alla corte di coach Pillastrini. Per il numero 19 gialloblu sono 4,6 i punti di media con poco meno di 5 rimbalzi in 18 minuti di utilizzo.

Per il prepartita della sfida offerto da G&G Costruzioni, gli aggiornamenti sul risultato e video e foto esclusive, restate sintonizzati sui nostri canali social, e come sempre Forza Benedetto!