Staff Benedetto XIV
LA SETTIMANA DI SELLA CENTO - NOVIPIÙ MONFERRATO
Conclusa all’ottavo posto - in linea, per ora, con l’obiettivo dei playoff - la prima parte di regular season, per la Sella Cento non c’è tempo di riposare. Coach Mecacci e i suoi torneranno in campo questo sabato, in una partita anticipata per la concomitanza con il Carnevale, contro la Novipiù Monferrato, nella sfida che apre la fase ad orologio.
Monferrato, quindi. Forse non tutti ricorderanno che, per quel che vale, un precedente in questa stagione c’è: nell’amichevole disputata a Siziano, nel pavese, furono i rossoblu di Di Bella ad imporsi 84-83 grazie ad un canestro negli ultimi secondi di Martinoni. Trarre conclusioni da un’amichevole disputata in una palestra il 30 agosto, chiaramente, è puro esercizio di stile: tra le fila della Sella c’erano ancora Ty Sabin e Lorenzo Benvenuti, e la stessa Monferrato, nel frattempo, è cambiata molto, con Fabi e Poom ancora presenti e priva, allora, di Romano e Fall.
La Novipiù ha concluso la prima fase all’undicesimo posto, frutto di cinque vittorie - tre nel girone di andata e due in quello di ritorno - e diciassette sconfitte; una situazione critica, quindi, per i piemontesi, praticamente obbligati nella fase ad orologio ad accumulare quante più vittorie possibili, sia per evitare la retrocessione diretta - Latina ultima nel Girone Rosso ha solo due punti in meno e lo scontro diretto a favore - sia per aggiungere punti alla propria classifica in vista della fase salvezza verso cui Monferrato sembra essere avviata.
La Sella, di contro, viene dalla vittoria di carattere conquistata, dopo un pessimo inizio, a Cividale, ed ha vinto tre degli ultimi quattro impegni disputati, inciampando solo con Orzinuovi. coach Matteo Mecacci però, come è normale che sia, non è ancora soddisfatto: “Siamo contenti di aver agguantato l’ottavo posto prima dell’orologio”, ha detto in conferenza stampa l’allenatore biancorosso, aggiungendo poi che la squadra sarà soddisfatta solo se sarà riuscita a mantenere la posizione al termine delle trentadue gare di regular season. Anche le condizioni fisiche della Sella, ha ricordato Mecacci, potrebbero rivestire un ruolo fondamentale nella storia del match: in condizioni normali la Benedetto può vantare una rotazione più lunga, ma le condizioni di Palumbo sono ancora da verificare e anche questa settimana non è stato possibile per i biancorossi allenarsi al completo.
Dominique Archie, poi, ha tracciato la strada per cercare di partire col piede giusto nella fase ad orologio: “dobbiamo essere più costanti nel resto del campionato” ha spiegato, “e migliorare in difesa: domenica non abbiamo difeso male, ma possiamo fare ancora di più; dobbiamo anche cercare di mantenere la concentrazione per tutti i 40 minuti, a volte la perdiamo subendo dei parziali ma so che possiamo fare molto meglio”.
I giocatori più pericolosi nel roster della Novipiù sono certamente i due USA CJ Kelly e Dalton Pepper. Se il primo è una scommessa vinta - rookie classe ’98 con un passato da journeyman del college, la guardia rossoblu segna oltre 19 punti di media con il 39% da 3 ed un alto volume di tiro - il secondo è la definizione di usato sicuro: alla sua terza esperienza in maglia Monferrato, l’ala italoamericana è un altro tiratore mortifero (37% su quasi nove tentativi a partita!) capace di far segnare quasi 18 punti e 7 rimbalzi a gara, operando sia da esterno che da quattro tattico nello scacchiere di Fabio Di Bella, e continuando a mostrare tutto il talento che l’hanno reso uno degli stranieri più solidi del campionato nelle stagioni passate tra Rieti, Cassino, Latina, San Severo e Cividale. A fianco dei due stranieri, svetta il sempiterno Niccolò Martinoni: da 13 anni a Casale Monferrato, per il capitano rossoblu potrebbe probabilmente aprirsi una carriera di Sindaco della città piemontese una volta appese le scarpe al chiodo; boutade a parte, anche all’alba dei 35 anni il lungo varesino rappresenta una continua minaccia per le difese avversarie, essendo capace tanto di colpire nel pitturato quanto di fare male dalla media, e raccoglie oltre 7 rimbalzi a partita.
Anche in occasione della sfida di sabato, la Benedetto ha organizzato delle attività collaterali al match che renderanno la partita un vero e proprio evento: per festeggiare il Carnevale, tutti i bambini sono invitati a presentarsi alla Baltur Arena con il loro travestimento preferito, e all’ingresso verrà realizzato un punto per immortalarlo in una fotografia. Il miglior travestimento, poi, vincerà una canotta ufficiale della Sella! All’intervallo, invece, saranno tutte le associazioni carnevalesche, insieme al Sindaco Edoardo Accorsi ed al direttore del Teatro Borgatti Matteo Remondi Marchetti, a sfilare sul parquet biancorosso.
I biglietti per Sella Cento - Novipiù Monferrato sono ancora disponibili su TicketSms, il portale di biglietteria ufficiale della Benedetto XIV, a questo link: https://www.ticketsms.it/it/event/SELLA-CENTO-NOVIPI-MONFERRATO-Cento-BALTUR-ARENA-10-02-2024
La partita sarà, come sempre, trasmessa in diretta su LNP Pass con il commento di Michele Ferioli e Fabio Spettoli, e verrà seguita sui canali social ufficiali della Sella Cento.