Staff Benedetto XIV
Sembra passata un’eternità e invece sono solo due settimane: 14 giorni sono passati dalla sfida (vinta) con Cremona, e smaltito il turno di riposo - per affrontare Trapani ci sarà tempo, l’appuntamento è per mercoledì 10 aprile - la Sella si prepara alla seconda trasferta consecutiva. Coach Mecacci e i suoi saranno di scena all’ombra della Mole cercando di difendere il sesto posto nel girone: Torino l’avversaria di turno, con il Pala Gianni Asti a fare da teatro; la palla a due, come sempre, sarà alle 18.
Sarà una Sella Cento decisamente diversa da quella ammirata nelle ultime partite, per più di un motivo. Si sono infatti separate le strade della Benedetto Croce di Gregor Kuuba, con l’ala estone che è tornata nel Paese natale: doveroso un augurio di buona fortuna ad un ragazzo che non ha mai fatto mancare il suo impegno anche in una stagione per lui, dal punto di vista sportivo, oggettivamente difficile. È invece arrivato in biancorosso Mattia Pavani: la guardia bolognese, nella prima parte della stagione a Ozzano in B Nazionale (13g, 1,4p, 1,6r), si unisce così al gruppo di Coach Mecacci per la sua prima esperienza nel campionato cadetto. La brutta notizia, però, è lo stop per Federico Mussini: un infortunio muscolare terrà il numero 4, con oltre 15 di media miglior marcatore dei suoi, fuori dal 28x15 almeno per un paio di settimane, quando poi le sue condizioni saranno rivalutate; a Coach Mecacci il compito di trovare soluzioni alternative ed ai suoi compagni quello di non farlo rimpiangere.
Non è certo Torino l’avversaria più agevole da affrontare senza uno dei giocatori migliori: terzi nel Girone Verde dietro le corazzate Trapani e Cantù, i gialloblu - come la Sella - hanno perso soltanto una delle ultime sei partite, di un solo punto proprio con quella Trapani con la quale, da inizio stagione, hanno intrapreso una rivalità fatta non solo di sport ma anche di qualche battibecco forse un po’ troppo sopra le righe. Guidata da Franco Ciani, un autentico veterano di questa categoria, la Reale Mutua è stata nella prima fase il quarto attacco del girone, ed ha aperto la fase ad orologio con due vittorie ben diverse: una a punteggio basso contro la mai arrendevole Chiusi e l’altra, oltre i 90 punti, con Piacenza, a dimostrazione che Torino sa vincere in diversi modi, adattandosi bene alla pallacanestro proposta dagli avversari. Coach Ciani dovrà, però, fare a meno di Marco Cusin: l’espertissimo centro ex azzurro starà fermo per qualche settimana a causa di un infortunio; dovrebbero essere della partita, invece, Luca Vencato e Donte Thomas.
Coach Matteo Mecacci, nella presentazione della sfida, ha ricordato la difficoltà dell’impegno che aspetta i suoi: “Torino in casa ha perso fino ad adesso solamente contro Trapani e Cantù, contro Trapani tra l’altro praticamente sbagliando il tiro della possibile vittoria, quindi è un campo oggettivamente difficile. È una squadra che ha tenuto buona parte dell’ossatura della squadra che l’anno scorso ha fatto la finale contro Pistoia, l’allenatore è lo stesso dell’anno scorso, quindi sono una squadra che ha un vissuto significativo e che sicuramente ha diversi punti di forza”.
I biancorossi, pur privi - come detto - di Mussini, saranno certamente pronti a mettere in campo tutta la loro grinta, come confermato da Yan Moreno: “Tornare a giocare, dopo due settimane di stop, in casa di Torino, sarà una bella prova. Dobbiamo cercare di confermare il nostro momento positivo, giocare contro una squadra di alta classifica è sicuramente molto stimolante”.
La Reale Mutua ruota, sostanzialmente, a nove giocatori, cinque dei quali in doppia cifra di media. Leader tecnici e top scorer sono i due USA: da un lato il rookie Keondre Kennedy, guardia che produce 14 punti di media con un solido 36% dall’arco, dall’altro Donte Thomas, già visto anche a Cantù in LBA, ala di 201 cm capace di giocare tanto fuori dalla linea dei 6,75 (pur non essendo un tiratore puro) quanto vicino a canestro. In quintetto anche il capitano Niccolò De Vico, lui sì tiratore d’eccezione con oltre il 40% dalla lunga distanza, mentre al centro, complice l’assenza di Cusin, dovrebbe giocare Federico Poser, leader del Girone Verde per percentuale dal campo: l’ex Treviso è una presenza importante nel pitturato, ed in difesa Davide Bruttini e Max Ladurner saranno ben impegnati per tutta la partita. Direttore d’orchestra Luca Vencato: oltre 6 gli assist di media per il playmaker bresciano, ormai uno dei migliori della categoria; attenzione, però, a scambiarlo per mero ragioniere: con 8 tiri tentati a partita, l’estro non manca, e il numero 3 gialloblu sarà sicuramente da tenere d’occhio.
La partita sarà trasmessa in diretta per gli abbonati su LNP Pass ed in differita su Made In Bo, al canale 88 del digitale terrestre, il martedì sera alle 21.