LA PREVIEW DI SELLA CENTO - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI

Ufficio Stampa Benedetto XIV

 BENEDETTO XIV BASKET CENTO

E' già tempo di tornare alla Baltur Arena, tra circa ventiquattro ore sarà tempo di Sella Cento - Agribertocchi Orzinuovi, sfida valida per la terza giornata del campionato di Serie A2.

La Benedetto rincasa dopo l'illuminante esordio contro Livorno e la trasferta amara di Forlì, ma è tra le mura amiche che la squadra di Coach Emanuele Di Paolantonio vuole costruire la propria fortuna. Grazie all'entusiasmo dimostrato nella prima uscita stagionale e nei giorni che hanno accompagnato la prima settimana, la società ha riaperto eccezionalmente la campagna abbonamenti. Nella giornata di domani la biglietteria aprirà dalle 11 alle 13, per chiunque volesse abbonarsi o semplicemente acquistare il biglietto per la partita.
Sarà una serata speciale per la Benedetto XIV e non solo, infatti, poco prima della palla a due, verrà celebrato davanti a tutti i tifosi, un rinnovato rapporto di fiducia e passione, testimone della credibilità progettuale della società biancorossa. 

Non dovrebbe presentarsi nessuna novità a roster, dal momento che Carlos Delfino ha rimediato una botta al ginocchio contro i forlivesi, ma dovrebbe essere regolarmente della partita, così come tutti i suoi compagni. La squadra si sta conoscendo sempre di più, non avendo potuto farlo durante la pre season, a causa dei diversi stop e acciacchi. 
Cosa si porta a casa la Sella da Forlì? Innanzitutto l'impressione che tutti stiano andando nella stessa direzione. Le facce di giocatori e del coach, dopo un errore, un mancato fischio sono quelle di chi vuole giocare alla morte per provare a vincere. Come spesso ripetuto da Renato Nicolai, GM e dallo stesso Coach, fondamentale sarà rimanere sempre uniti, dalla squadra alla dirigenza, fino alla tifoseria e, infatti, la risposta del Settore Zimmer è arrivata forte e chiara, riempiendo il settore ospiti della Unieuro Arena, con un sostegno impressionante per 40'.  Inoltre, anche la convinzione di poter mettere in difficoltà chiunque, come si è visto nel quarto quarto proprio contro la squadra di Antimo Martino. Servirà anche questo, forse, contro Orzinuovi, gioco di squadra e sfacciataggine. 
Proprio il Coach ha sottolineato questi e altri aspetti, nella conferenza stampa pre partita:

"Queste due partite ci hanno dato un’idea sugli aspetti da migliorare, sono anche le prime uscite tutti insieme di un campionato lunghissimo, sicuramente dobbiamo crescere sulla conoscenza reciproca. La ricetta ora è sempre la stessa, giocare in attacco e in difesa insieme, in casa dobbiamo provare a mettere in difficoltà chiunque, nonostante l’avversario sia molto importante, come testimoniato dalla Supercoppa e dalla prima di campionato. Ci sono diverse aree di miglioramento, anche dal punto di vista difensivo, di certo la qualità dell’attacco deve crescere, ma passa dall’allenarsi insieme per migliorare spaziature, timing e livello delle nostre esecuzioni."

A mettere i bastoni tra le ruote ai sogni centesi, arriva l'Agribertocchi Orzinuovi, forte di un inizio di campionato davvero convincente. Due vittorie di lusso, entrambe contro la corazzata Cantù, prima in semifinale di Supercoppa e poi all'esordio in campionato. Inoltre, la squadra di Coach Franco Ciani ha saltato il turno infrasettimanale contro la Fortitudo Bologna, per la concomitanza con la super sfida di Champions League Liverpool-Bologna. 

Il vero segreto di questa squadra? Il mix giovani-esperti e la maestria di uno degli allenatori più preparati del campionato. Ciani si è portato da Torino la coppia Vencato-Pepe che già conoscono a memoria i meccanismi e, soprattutto il play ex Reale Mutua, appare come custode assoluto del roster, letteralmente con le chiavi in mano. La coppia di lunghi Guariglia-Moretti promette pericolosità da fuori e verticalità nei pick & roll, il centro ex Latina ha segnato il canestro decisivo contro Cantù e sta crescendo di partita in partita. Tanti giovani interessanti come Bertini, Loro e Costi, oltre che chiaramente due americani di livello, come Devoe (31 per lui contro la squadra di Brienza) e Williams, un quattro atletico e dal grande impatto su entrambe le metà campo.

L'appuntamento è domani alle 18 su LNP Pass con il commento del solito duo Ferioli-Spettoli.