LA PREVIEW DI FORTITUDO BOLOGNA - SELLA CENTO

Ufficio Stampa Benedetto XIV

 BENEDETTO XIV BASKET CENTO

Dopo la sventurata trasferta di Udine, la Sella Cento riparte dall’inferno del PalaDozza di Bologna. Un appuntamento storico, non solo per il prestigio della partita, ma anche perché porterà alla memoria dei tifosi centesi l’esperienza playoff di due stagioni fa.

La squalifica di Vittorio Nobile da una giornata è stata smaltita con il pagamento dell’ammenda, quindi il play ex Rieti sarà regolarmente della partita, così come Sperduto, anch’egli espulso contro l’Apu. La Benedetto ha appena iniziato il suo percorso di crescita e il calendario di certo non aiuta e non aiuterà nelle prossime giornate, ma questo inizio complicato potrà essere la base dei successi futuri. Come ripetuto da coach Di Paolantonio, il progresso della sua Sella passa anche da queste sconfitte contro grandi squadre, con non pochi rimpianti contro Orzinuovi e un approccio non all’altezza forse contro Udine, ma quel che è certo è che il gruppo è unito, é vivo e oggi questo dato di fatto è più importante dei risultati sul campo. 

“Valuteremo negli allenamenti di oggi le condizioni dei ragazzi. Sicuramente giocare tutte queste partite non aiuta il recupero, ma è uguale per tutti, lo sapevamo, e va bene così. I miglioramenti che dobbiamo avere passano dal lavoro quotidiano in palestra. Siamo ancora nel pieno del nostro percorso di crescita come squadra e dobbiamo assolutamente migliorare, ma sempre in questa direzione, seguire con fiducia la strada intrapresa, con tranquillità, perché il campionato è lunghissimo. Sono convinto che il lavoro paga e dobbiamo continuare a lavorare bene come sappiamo fare. Ci aspetta un’altra partita difficilissima, su uno dei campi più difficili d’Italia. Dobbiamo puntare sugli stimoli di competere contro una squadra molto forte, il fatto di tornare subito in campo aiuta, possiamo resettare e ripartire per quanto riguarda l’ultima sconfitta, ma non sotto il piano del lavoro.”

Sarà una serata da ex, invece, per Il GM Renato Nicolai, dirigente Fortitudo dal 2007 al 2011. La squadra di Cagnardi arriva all’appuntamento dopo due vittorie nelle ultime due uscite, contro Orzinuovi e in casa contro Cremona. La Effe aveva iniziato alla grande la stagione, vincendo con merito la Supercoppa di Livorno con un impatto di Gabriel semplicemente impressionante, poi sono arrivate due sconfitte nelle prime di campionato contro l’Urania e Rimini (due tra le migliori squadre), ma i miglioramenti dei finalisti dello scorso anno sono evidenti e costanti. Nel campionato di A2 conta arrivare al top nei momenti più importanti e Fantinelli e compagni sembrano aver imboccato la strada giusta.  Ancora out il capitano Pietro Aradori, ci sarà invece, se pur con un minutaggio ridotto, Alessandro Panni. 

Palla a due alle ore 20:30 e diretta su LNP PASS.