Ufficio Stampa Benedetto XIV
Appuntamento importante per la Benedetto XIV che ospita la Reale Mutua Torino alla Baltur Arena.
La Sella arriva a questa partita dopo una settimana particolare, vissuta tra gli strascichi della sfida con Udine e la trasferta amara del PalaDozza.
Biancorossi chiamati a muovere la classifica e tornare alla vittoria tra le mura di casa, l’ultima e unica fino a questo momento, é data 29.09, il giorno dell’esordio contro Livorno.
Di certo, non lo scopriamo oggi, ma il calendario è entrato a gamba tesa su una squadra che sta ancora cercando la sua reale dimensione, dal momento che la pre season non è stata l’occasione per conoscersi che ci si aspettava, a causa di numerosi acciacchi.
Dalla partita contro la Effe, coach Di Paolantonio si porta a casa segnali positivi da Terry Henderson, partito per la prima volta fuori dal quintetto, ma che è entrato con l’atteggiamento giusto e la voglia di incidere.
La Benedetto dovrà costruire la propria stagione soprattutto tra le mura di casa, dove anche le corazzate dovranno sudarsi la vittoria. Per questo motivo i discorsi del Coach e della società in generale sull’impatto della tifoseria centese, non sono casuali.
Proprio Emanuele Di Paolantonio ha parlato della sfida di domani:
“Dobbiamo semplicemente diventare più solidi come squadra, crescendo individualmente e come collettivo. Questo, a prescindere dal calendario, dalla caratura dell'avversario perché ogni partita presenta insidie diverse e dei momenti di difficoltà a cui dobbiamo reagire senza dare un calcio al secchio con il latte appena raccolto. Dobbiamo cercare di stare sempre sul pezzo e non dimenticare tutto quello di buono che facciamo durante la partita e che stiamo facendo dall'inizio dell'anno. Questo è il primo obiettivo di squadra. Domenica partita molto complessa, contro un avversario importante e fisicamente molto strutturato, ma oggi pensiamo a noi stessi, a come migliorare, a come essere al meglio performanti perché dobbiamo pensare assolutamente a muovere questa classifica”.
Per quanto riguarda gli ospiti, la Reale Mutua Torino é cambiata e non poco nel corso dell’estate. L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate era il 3 marzo, la Benedetto di Mecacci uscì sconfitta dal Pala Gianni Asti 76-60.
Oggi, Torino è completamente diversa. Matteo Boniciolli é subentrato a Franco Ciani, con obiettivi leggermente diversi, quanto meno ai blocchi di partenza. Torino vuole far crescere I propri giocatori, giovani e promettenti, per arrivare nella fase calda del campionato e pensare di impensierire chiunque, soprattutto in un campionato dove fino alla tredicesima posizione si può lottare per un posto in post season.
La Sella riabbraccerà Max Ladurner, subentrato in corsa per fare il cambio di Davide Bruttini nella scorsa stagione e che a Cento é cresciuto tanto. Kevion Taylor e Ife Ajayi sono due scommesse azzeccate, o così appaiono dopo le prime cinque giornate. Il primo è il leader realizzativo della squadra con oltre i 20 punti di media e non era scontato visto il curriculum del classe ‘99, il secondo ha conquistato due promozioni in quattro anni da professionista in Europa, prima in Francia e poi in Germania. Matteo Schina è il capitano e playmaker titolare dei gialloblù, dopo un anno come cambio di Luca Vencato, i miglioramenti sono evidenti anche sul piano della leadership. A fornire esperienza tecnica ed emotiva, Matteo Montano e Aristide Landi, direttamente dall’Urania, non sono ancora entrati nella condizione ideale probabilmente, ma sono due risorse fondamentali per gli schemi di coach Boniciolli.
Alla Baltur Arena, si celebra in anticipo la notte di Halloween e infatti, i due costumi più spaventosi saranno premiati durante l’intervallo grazie ai premi offerti dagli sponsor azienda agricola Bramante e Pizzotti-Malaguti. All’ingresso principale della Baltur Arena ci sarà un point fotografico allestito apposta per permettere a chi si lancerà in travestimenti spaventosi di portare a casa una foto ricordo di questa giornata.
Appuntamento alle ore 18 alla Baltur Arena e in diretta su LNP Pass con la telecronaca della coppia Ferioli-Spettoli