Staff Benedetto XIV
Il verbo "coinvolgere" ha una risonanza profonda e multifunzionale, soprattutto quando applicato al contesto sportivo, sociale ed emozionale. A Cento, una città storicamente abituata a vivere il festoso coinvolgimento del Carnevale, questo termine assume un ruolo centrale anche grazie alla pallacanestro, uno sport che, nei decenni, ha saputo unire atleti, tifosi, famiglie e associazioni in un'unica grande comunità.
"Coinvolgere", nella sua accezione positiva, significa rendere attivamente partecipare, impegnare anche emotivamente.
Nel mondo sportivo, il coinvolgimento rappresenta molto più che la semplice partecipazione fisica degli atleti. Nel nostro sport, ad esempio, "coinvolgere" significa mettere ogni singolo giocatore al centro di un progetto comune, in cui il successo non è il risultato di una singola individualità, ma di un'armonia di squadra. Se volessimo fare un paragone lessicale, “passarsi la palla” potrebbe essere considerata la metonimia cestistica del termine “coinvolgimento”.
Come anticipato, però, il coinvolgimento va oltre il gioco: è la città intera che partecipa. Le partite diventano un momento di aggregazione, dove i tifosi sostengono non solo la squadra, ma anche la comunità stessa. Qui il verbo "coinvolgere" assume una connotazione sociale: non è solo lo spettatore a essere attratto dallo spettacolo, ma è la città intera che partecipa, creando un senso di appartenenza collettivo.
Il claim scelto per questa stagione, “Nessuno Vale Quanto Te”, è un richiamo fortissimo al coinvolgimento della comunità: rendere speciale ogni persona che entra nel nostro palazzetto, farla sentire parte di un progetto e di una passione comune.
Ma il coinvolgimento che vogliamo sperimentare non riguarda solo il pubblico. Uno degli obiettivi di questa stagione è quello di coinvolgere tutte quelle realtà che quotidianamente si impegnano per amplificare questo coinvolgimento emotivo, offrendo supporto a chi attraversa momenti difficili, utilizzando lo sport, l’arte e la cultura come strumenti di inclusione e supporto.
In breve,"coinvolgere" a Cento significa fare comunità attraverso la cultura e lo sport. Noi, come Benedetto, ci impegneremo per trasformare ancora di più il basket in un motore di solidarietà e partecipazione. L’emozione che si vive sul parquet deve diventare contagiosa, alimentare una passione che unisce tutti, fuori e dentro il campo!
Di Giulia Artoni