LA PREVIEW DI SELLA CENTO - ASSIGECO PIACENZA

Ufficio Stampa Benedetto XIV

 BENEDETTO XIV BASKET CENTO


Giornata numero dieci per la Benedetto e scontro diretto importantissimo. Alla Baltur Arena arriva l’Assigeco Piacenza, uno snodo fondamentale, anche se non chiaramente decisivo, per la Benedetto XIV che manderebbe un bel segnale a se stessa e al campionato, vincendo domani. 

La Sella arriva all’appuntamento dopo la vittoria di nervi contro Brindisi di domenica scorsa e dopo aver sfiorato l’impresa contro la capolista Rimini mercoledì. Torna Carlos Delfino che sarà importantissimo, soprattutto nella gestione dei possessi più delicati, con la squadra che, data la sua assenza, si è unita e ha cercato di dare qualcosa in più, per questo motivo il ritorno dell’argentino combinato alla maggiore fiducia acquisita dai compagni in queste ultime uscite, potrebbe rappresentare un punto di svolta per la stagione della Sella Cento di Coach Di Paolantonio. L’ex allenatore di Imola ha parlato così in vista di domani:


"La squadra è ovviamente un filo stanca, tutte queste partite ravvicinate si fanno sentire, soprattutto dopo lo sforzo di Rimini, con una prova decisamente convincente, ma che non ha fruttato due punti. Cercheremo in tutti i modi di prenderceli in casa, davanti al nostro pubblico, con una prova importante e solida come quelle contro Brindisi e Rimini. Fondamentale dare continuità, ma non sarà facile, Piacenza è in fiducia, ha vinto le ultime due e sono in un ottimo momento. Sono una squadra giovane e atletica, con chiari punti di riferimento e noi dovremo essere bravi a limitarli e allo stesso tempo giocare la nostra pallacanestro, muovendo la palla rapidamente, senza dare punti di riferimento che è quello che più ci ha permesso di essere competitivi nelle ultime due partite.”


La Benedetto si coccola la crescita dei suoi giovani leader, Berdini (vicinissimo alla tripla doppia mercoledì) e Sperduto su tutti, dopo le ottime indicazioni di Tanfoglio contro Brindisi. Benvenuti e Nobile, da buoni fratelli maggiori, difficilmente tradiscono e aggiungono esperienza e conoscenza del gioco su entrambi i lati del campo. Fanno sicuramente parte della crescita non solo della squadra, ma anche degli individui. 


Per quanto riguarda Piacenza, la squadra arriva da due vittorie consecutive dopo non essere riuscita a trovare due punti nel prime 7 uscite. Coach Salieri ha lasciato il posto al vice Manzo e, forse, è arrivata la classica scarica di adrenalina che serviva per provare ad aggiustare una classifica che si stava facendo preoccupante. 


Abbiamo chiesto una mano ad Andrea Cotti, primo assistente allenatore, per analizzare la sfida particolare che attende la Benedetto XIV. Piacenza ha dimostrato diverse problematiche, ma viene da due vittorie convincenti e figlie di un gruppo di valore. 


“Piacenza viene da un cambio di panchina. E’ sicuramente una squadra in fase di cambiamento, infatti nelle ultime due partite in particolare stanno cercando di correre di più il campo aprendo situazione per i penetratori come Banocini e Bartoli, i tiratori come Serpilli, Querci e Bradford e, sicuramente, per esaltare le caratteristiche di una squadra molto fisica e atletica. Bradford è un giocatore complicato da limitare, Grimes, lungo dinamico e atletico, è il miglior rimbalzista del campionato e ne cattura più di 4 a partita in attacco, a questi due si aggiungono italiani di grande valore come Bonacini e Bartoli in grado di creare dal palleggio e tiratori come Serpilli e Querci che aprono molto il campo contro la difesa schierata, senza tralasciare D’Almeida e Gajic che potrebbe rientrare contro di noi. Piacenza con 82.9 punti subiti e’ la peggior difesa del campionato e il settimo miglior attacco e vengono da due partite consecutive vinte, contro Cremona e Nardo’. Noi dal canto nostro veniamo da due partite positive, e vogliamo cercare di continuare a spingere su questo percorso. Sarà una partita molto importante per entrambe le squadre e conteremo molto sull’energia che il nostro pubblico sa trasmetterci.”


La Baltur Arena si prepara ad un’atmosfera unica. Il Settore Zimmer regalerà, ancora una volta, una coreografia speciale e tutto il palazzo sarà invitato a mostrare la propria sciarpa ed unirsi ad un’unica fantastica cornice. Le sciarpe godono di una promozione speciale per l’evento, tutte le informazione le trovate qui


Appuntamento alle 18 alla Baltur Arena e in diretta su LNP PASS, con il solito commento di Michele Ferioli e Fabio Spettoli.