La Benedetto scende in campo domani alle 18, contro la corazzata per eccellenza, l’Acqua S.Bernardo Cantù. Lo farà di fronte alla propria gente, nella prima delle tre partite comprese nel mini abbonamento speciale, per garantire ai tifosi la possibilità di stare vicino alla squadra in questo momento così importante.
La Sella Cento arriva a questo appuntamento affamata, i ragazzi di Coach Di Paolantonio si sono allenati in settimana consapevoli di volersi riscattare dopo la trasferta di Cremona, con la voglia di dimostrare ai propri tifosi che questo gruppo darà sempre tutto quello che ha per questi colori.
Emanuele Di Paolantonio ha parlato prima della sfida, concentrandosi sugli aspetti fondamentali che i suoi ragazzi dovranno applicare per impensierire Cantù:
“Sappiamo benissimo che le partite durano 40′, ci sono state occasioni in cui abbiamo iniziato bene, altre meno bene, ma non dimentichiamoci mai degli avversari, sicuramente è meglio partire forte, come avvenuto ad esempio a Torino, ma l’aspetto realmente importante è quello di restare dentro la partita, per tutto la sua durata, riconoscendo i momenti. Anche a Cremona, alla fine, eravamo sedici pari a un minuto e mezzo alla fine del primo quarto, quindi certo, potevamo partire meglio, ma in trasferta non è mai scontato e essere a contatto significa che stai facendo la tua partita. Sappiamo che gli errori si pagano, l’obiettivo è quello di limitarli il più possibile, contro una squadra come Cantù sarà molto impegnativo, perché è una delle squadre che puntano alla promozione diretta e in questo momento della stagione hanno bisogno di punti. Dovremo essere bravi a reggere l’urto fisicamente e mentalmente e provare a fare quello che sappiamo, con la consapevolezza che ci puniranno ogni singolo errore e non solo. Dovremo essere un blocco unico, noi, la società, i tifosi, per provare a compiere un’impresa. Grazie al rientro di Carlos, finalmente ora ci possiamo permettere una migliore rotazione, Carlos sta performando in una maniera assolutamente positiva, è in grado di alzare il livello sempre e può farci fare il salto di qualità in campo. E’ chiaro che ci garantisce la possibilità di avere armi che non avevamo a disposizione, come la sua abilità nell’attaccare con il pick & roll, palla in mano, in post basso, insomma erano tutte situazioni che abbiamo dovuto accantonare, ma Carlos è rientrato alla grande, a servizio della squadra e noi dobbiamo fare in modo di preservarlo fisicamente, perché è davvero un giocatore importantissimo.”
Sarà una gara speciale, da una parte e dall’altra, non solo per i già validissimi motivi di classifica, ma anche per ragioni sentimentali: Riccardo Moraschini, centese, non vede l’ora di riabbracciare Andrea Cotti, fondamentale per la sua crescita, dal momento che il giocatore di Cantù si è allenato tanto con il vice di Di Paolantonio e ci ha tenuto a raccontarlo a Giovanni Poggi, nell’intervista rilasciata per Il Resto Del Carlino.
Serata da ex per Nicola Berdini, che ha vestito i colori bianco blu nella passata stagione. Il playmaker, acciaccato nella partita di Cremona, ha parlato così prima della sfida interna contro la sua vecchia squadra:
“Affrontiamo una delle squadra più attrezzate del campionato che punta al salto di categoria. Sappiamo che sarà una partita durissima soprattutto sul piano fisico visto la grande stazza dei giocatori di Cantù, dovremo fare un extra sforzo per cercare di arginare la loro fisicità ed il loro talento offensivo ma siamo carichi e motivati anche per riscattare la sconfitta di Cremona.
Personalmente sarà una partita speciale dove ritroverò i miei ex compagni e persone a cui tengo che hanno fatto parte del mio percorso.”
La partita sara in diretta su LNP PASS con il solito duo Ferioli-Spettoli alla telecronaca.