Da un campetto di cemento…

La ASD BENEDETTO XIV 2011 è la società di pallacanestro della città di Cento. Fondata nel 1964, le sue radici sono riconducibili all’oratorio di San Biagio, dove alcuni giovani locali incominciarono a dilettarsi col gioco del basket, sulla spinta di Mons. Baviera, che battezzò il nome di Benedetto XIV, in onore del Papa che eresse Cento a città.

La società cresce rapidamente tramite il supporto economico e morale di una piazza che dimostra affetto e interesse smisurati nei confronti di questo sport, che presto entra nel patrimonio culturale cittadino.
La Benedetto brucia le tappe e sale di categoria molto più in fretta di quanto ci si potesse immaginare. La passione e l’entusiasmo legati a questa disciplina convincono grandi menti e giocatori a sposare la causa centese e, di anno in anno, le competenze sono sempre di più. Tutto questo è reso possibile dal coinvolgimento che questa passione è riuscita a suscitare nel cuore dei centesi, scesi in campo e in strada nei momenti difficili e quando c’era da festeggiare.